Vino Falanghina

Vino Falanghina foto

Vino falangina al miglior prezzo del web. Una raccolta di vini Falanghina delle migliori cantine aggregate in un catalogo dove ogni articolo è corredato da foto, prezzo descrizione ed opinioni e pareri della stessa utenza.

Produzione e tipologie.

Il vino Falanghina è un vino campano che viene prodotto con uve falanghina coltivate  sulla costiera campana, da Minturno ad Amalfi, e nella zona del  Sannio in provincia di Benevento. IL Falanghina oggi è molto apprezzato non solo nella regione campana, ma in tutt'Italia, nonostante  la concorrenza dei più pregiati vini locali quali Fiano e Greco, poichè è  un vino che ha la caratteristica di migliorare notevolmente nel tempo.

Oltre che nella versione classica IGT esiste esiste una versione passita, una versione spumante ed anche una versione DOC: il Sannio Falanghina prodotto nella zona di Benevento.

Caratteristiche organolettiche.

Il Sannio Falanghina DOC è un buon vino bianco dal:

  • colore giallo paglierino,
  • odore fruttato intenso e persistente
  • sapore secco dal retrogusto amarognolo che rammenta il melograno che può raggiungere un grado alcolico di 13,50 vol.

Abbinamenti gastronomici.

Il Falanghina si abbina a tutta la cucina di pesce della regione, come alle carni bianche ed ai formaggi, nonché alla tipica mozzarella di bufala.

Ottimo servito come aperitivo, nella versione passita è un buon vino da dessert.

Cantine e prezzi.

Moltissime sono le cantine partenopee che offrono un buon vino Falanghina IGT, ma il miglior rapporto prezzo qualità si può trovare presso le cantine Torre Stregate a Guardia Sanframonti che offre un Sannio Falanghina Svelato Sur Lieu 2007 ricco di sfumature al prezzo di 10/11 euro a bottiglia, ma anche una Falanghina dell’anno a 7/8 euro a bottiglia.

Compara i prezzi dei Vino Falanghina online

Le opinioni sui Vino Falanghina.

Gli Amici di Prezzi 360

Catalogo dei Vino Falanghina aggiornato in data 27 maggio 2017

Loading