Vino Barolo

Vino Barolo foto

Offerte  di vino Barolo provenienti da varie cantine. Barolo di ogni tipo e annataall’attenzione del consumatore con foto, prezzi e caratteristiche enologiche di ogni prodotto.

Il Barolo: principe dei vini.

Il Barolo è un vino piemontese che prende il nome dalla famiglia che ne iniziò la produzione, i marchesi di Barolo, e che si sposa al meglio con arrosti, brasati e selvaggina.

Ottenuto con uve Nebbiolo di tre varietà Michet, Lampia e Rosé, deve avere un invecchiamento di almeno tre anni in botti di rovere o castagno. Solo dopo un invecchiamento di 5 anni ottiene la qualifica di Riserva.

Dal Barolo inoltre è possibile ottenere anche una grappa che, come il vino, esprime tutto il suo pregio soltanto dopo l'invecchiamento per alcuni anni

Disciplinare DOCG

Il Barolo è un vino DOCG dal 1966, potente ed elegante che viene prodotto in provincia di Cuneo, assumendo differenze organolettiche significative a seconda del comune di produzione, dalla setosità di quello prodotto a La Morra alla severità di quello di Serralunga, passando per l’energia di Monforte all’equilibrio all’eleganza di quello di Barolo.

Caratteristiche organolettiche.

Un fiorire di stili diversi che hanno in comune:

  • colore rosso granato,
  • odore complesso e fruttato,
  • sapore morbido ed intenso.

caratteristiche he rendono il Barolo un vino di grande carattere e pregio.

Annate, cantine e prezzi.

 Il 2005 è un’annata meno profonda del 2004 ma in grado di offrire sorprese positive , ma le annate migliori di questo principe dei vini, uno dei più rinomati in Italia ed all’estero, sono quelle del 1985, 1990, 2000.

La regione Piemonte ha costituito un Enoteca regionale del Barolo dove gli undici comuni produttori espongono bottiglie d'annata e bottiglie in produzione con degustazione e storia del vino.

La cantina storica Marchesi di Barolo è una vera e propria istituzione delle Langhe fondata alla fine dell’ottocento e conserva una collezione delle annate storiche di Barolo a partire dal 1861. La produzione attuale offre un Barolo Sarmassa degno di nota al prezzo di 39/45 euro a bottiglia. Ma moltissime sono le cantine piemontesi dove acquistare del buon Barolo ad un buon rapporto prezzo qualità, tra esse si distinguono:

Le cantine Burlotto G.B. a Verduno ( Cuneo) un marchio vinicolo ricco di etichette che offre un Barolo Acclivi 2005 al prezzo di 29/33 euro a bottiglia ;

Le cantine Ascheri a Bra ( Cuneo) che offre un Barolo Vigna di Pola 2005 molto buono anche nella versione base al prezzo di 23/27 euro a bottiglia ed un Barolo 2005 a soli 20/23 euro che è il miglior rapporto prezzo qualità della regione.

Compara i prezzi dei Vino Barolo online

Le opinioni sui Vino Barolo.

Gli Amici di Prezzi 360

Catalogo dei Vino Barolo aggiornato in data 26 settembre 2017

Loading