Vini

"I Vini online"


Vini di ogni marca e di ogni provenienza al miglior prezzo del web. Il portale cerca online, tra i vari siti che offrono vini di ogni specie a prezzi generalmente più competitivi del mercato, i vari prodotti, ne compara i prezzi e riporta in un catalogo enologico le occasioni migliori.


 


Il vino è una bevanda che ha antichissime origini, ogni civiltà produceva i propri vini, alcuni dei quali sono rinomati ed apprezzati nel mondo. I vini si dividono in due grandi macro categorie, i vini di consumo corrente ed i vini di qualità prodotti in una specifica regione con caratteristiche peculiari. Tra questi ultimi vanno poi distinti i vini DOC ( denominazione di origine controllata) fatti con uve provenienti da ristrette zone geografiche che devono possedere requisiti specifici di coltivazione dell’uva, di lavorazione e gradazione alcoolica, ed i vini DOCG ( denominazione di origine controllata e garantita) fatti con uve ancora più selezionate e con controlli ancora più rigorosi. L’Italia come è noto è uno dei maggiori produttori di vini migliori a livello mondiale e le regioni offrono una ricca varietà di vini DOC O DOCG quali il Barolo in Piemonte, il Cirò in Calabria, il Barbera in Emilia, il Brunello o il Chianti in Toscana e di seguito la lista potrebbe essere infinita.


Il prezzo di tali rinomati vini varia a seconda della marca e dell’annata che corrisponde all’anno di raccolta dell’uva , alcune delle quali vengono considerate dagli esperti ottimali . Il modo migliore per acquistare vino è recarsi direttamente dal produttore non perché il prezzo sia più conveniente, spesso è lo stesso dell’enoteca all’angolo, ma perchè vi è il vantaggio ed il piacere della degustazione e spesso della visita alle cantine con informazioni sulla produzione e storia dei vigneti. Più spesso il vino si acquista in enoteca o nei molti negozi specializzati dove personale competente può dare utili consigli nella scelta. Il prezzo in enoteca è sicuramente più alto di quello del supermercato, ma è possibile trovare etichette pregiate che non sono sempre reperibili, ed inoltre va detto che in questi luoghi il vino è conservato nel modo giusto. Anche numerosi portali offrono una scelta ampia di vini nazionali ed esteri, a prezzi più competitivi, ma bisogna fare attenzione che le bottiglie siano dotate da etichette e collarini che riportano la denominazione, il nome e la sede del produttore la gradazione alcolica e tutte le necessarie informazioni previste per legge. Prezzi molto inferiori al reale prezzo di mercato sono spesso indicativi di bottiglie conservate in ambiente non idoneo.

Cosa ne pensi dei Vini?
Apprezzati da:
Oggi 01 agosto 2014 i Vini in rilievo sono...
Vino Chianti

Vino Chianti

Vino Chianti di ogni tipologia ed annata con foto, caratteristiche e prezzi comparati, aggregato in un catalogo che consente al consumatore una scelta rapida e conveniente.
Vin Santo del Chianti

Vin Santo del Chianti

Vini Vin Santo del Chianti delle migliori cantine a prezzo conveniente grazie al servizio di comparazione dei prezzi offerto dal portale e che consente un comodo shopping consapevole.
Opinioni sui Vini
Strumenti dal social network
Loading