Occhiali Da Sole

"Gli Occhiali Da Sole online"


 Offerte di Occhiali da sole delle migliori marche in questo catalogo online che offre al consumatore una vasta gamma di quest’accessorio di moda con foto e prezzi comparati. Il catalogo riporta inoltre utili strumenti quali informazioni sui singoli articoli ed opinioni degli utenti che consentono un acquisto rapido e consapevole. Gli occhiali da sole sono un accessorio di moda che completano un look davvero trendy e spesso vengono scelti in base al marchio o al design sottovalutandone la vera funzione di protezione degli occhi contro le dannose radiazioni UV che possono a lungo andare provocare danni al cristallino alla retina e l’ opacizzazione della cornea . E' quindi chiaro che gli occhiali da sole vanno scelti non solo per dimensioni e forma e colore ma anche in base alla qualità delle lenti che deve essere tale da consentire una buona protezione secondo le direttive della comunità europea che stabilisce che gli occhiali da sole devono assorbire il 100% dei raggi solari e almeno il 96% dei raggi ultravioletti.

Proviamo dunque a dare una direttiva alla scelta dell’occhiale da sole.

Montatura

La scelta della montatura deve essere proporzionata alla grandezza ed alla forma del viso. Gli occhiali da sole molto piccoli non difendono completamente in quanto lasciano passare una gran quantità di luce, se molto grandi invece non consentono la perfetta visione laterale. Ognuno deve trovare il giusto compromesso che sia proporzionato alle dimensioni del proprio volto indipendentemente dalle mode.

Per quanto riguarda la forma un viso quadrato deve essere ammorbidito con occhiali con montatura sottile e non troppo larga, un volto lungo si valorizza con una montatura grande di forma rotonda od ovale, un viso ovale permette di portare molti modelli, ma quelli a mascherina o squadrati lo valorizzano, mentre una montatura rettangolare e lineare di colore scuro evita di accentuare le forme di un viso tondo.

Anche il colore della montatura deve essere adatto al viso e scelto in armonia con i colori dei capelli e della pelle,  mentre invece il materiale va scelto in funzione dell’utilizzo.

Le montature in metallo sono molto resistenti, ma sono soggette a deformarsi con l’utilizzo frequente e se non riposte con la dovuta cura, le montature in plastica sono invece flessibili e leggere e sono particolarmente adatte per lo sport. Le montature nei moderni materiali come il carbonio ed il titanio sono il miglior compromesso tra robustezza e leggerezza ed inoltre sono materiali anallergici.

Le lenti

Le lenti degli occhiali da sole si distinguono per colore, tipo di filtro solare e materiali.

Il colore delle lenti da sole ha funzionalità specifiche e non solo estetiche, le lenti grigie sono senz’altro le più riposanti, ma non consentono la stessa protezione dai raggi UV di quelle marroni o verdi. Chi invece ha bisogno di occhiali da sole graduati deve orientarsi su lenti rosa che meglio si prestano alla correzione graduale. Per gli sport praticati in condizioni di luce estreme quali lo sci o la vela la lente ideale è gialla o arancione.

In base al tipo di filtro solare gli occhiali da sole possono essere normali, fotocromatici che si scuriscono man mano che la luce diventa più intensa, polarizzate che filtrano i riflessi ed il riverbero e specchiate cioè sottoposte ad un trattamento utile per chi indossa occhiali da sole in condizione di luce intense e piene di riverberi come in alta montagna o in mare.

Le lenti degli occhiali da sole sono in vetro, plastica o policarbonato. Le classiche lenti in vetro sono senz’altro le migliori come visibilità ma sono pesanti e delicate, Le lenti in plastica sono soggette a graffi, mentre il miglior compromesso è ancora una volta dato dai nuovi materiali quali il policarbonato che offre lenti resistenti ad urti e graffi, leggere e di buona visibilità.

Stile e prezzi

Gli occhiali da sole possono infine essere di vari tipi, eleganti o sportivi, allegri e vivaci o classici intramontabili e la scelta dipende dalla personalità di chi li indossa. Tra i modelli intramontabili vanno citati gli occhiali da sole Aviator che hanno montatura in metallo e grandi lenti a gocce, un cult degli anni settanta ottanta proposto da Ray Ban ed oggi riproposto in chiave rivisitata da molti marchi. Tra i classici vanno ricordate montature oversize o tonde adottate dai divi di Hollywood e proposti da tutte le griffe del settore da Prada a Gucci, da Chanel a Versace. Tra gli occhiali sportivi Oakley è una delle marche più prestigiose che ne propone di tutti i modelli adatti agli sport più estremi di montagna o acquatici. Molti degli occhiali firmati vengono in realtà proposti da marchi storici quali Luxottica, a che produce e distribuisce occhiali per marchi prestigiosi quali Persol , Ray Ban Oliver Peoples, Revo, Oakley o Chanel, o Safilo che accanto a marchi propri quali Carrera, distribuisce occhiali con marchi altrettanto noti quali Valentino, Dior, Gucci, Diesel, Fossil. Tali occhiali di qualità garantiti e certificati con marchio CE sono accessori di fascia alta e di lusso che spaziano in un a fascia di prezzo molto elastica che va dai circa 100 euro per un modello Aviator della Ray Ban agli oltre 300 per alcuni modelli Prada, dove oltre la qualità si paga anche il design e la griffe.

Consigli

- Comprare un occhiale da sole di marca è utile per la salute degli occhi;

- L’occhiale da sole deve riportare non solo il marchio CE apposto in modo indelebile e leggibile, ma anche una nota informativa sulle caratteristiche delle lenti, tipo di filtro solare, classe ottica;

- Riporre gli occhiali da sole nell’apposito astuccio ogni volta che non vengono utilizzati per evitare graffi o scalfiture;

- Pulire gli occhiali con acqua tiepida e detergente neutro ed asciugarli con panni morbidi o appositi panni per gli occhiali.

Cosa ne pensi degli Occhiali Da Sole?
Apprezzati da:
Opinioni sugli Occhiali Da Sole
Strumenti dal social network
Loading