Lampade

Lampade foto

Un catalogo di lampade delle migliori marche corredato da utili informazioni per uno shopping consapevole. Il catalogo riporta, oltre alle migliori offerte di lampade di vaia tipologia, notizie sui materiali in cui sono realizzate che possono spaziare al classico vetro al moderno e colorato plexiglass, sulle tipologie di lampade più adatte ad un determinato ambiente, ed anche sui tipi di illuminazione che spaziano dalle tradizionali lampadine a incandescenza alle moderne lampadine a risparmio energetico. Inoltre opinioni degli stessi utenti completano la guida evidenziando i pro ed i contro delle varie tipologie.

Tipologie

E’ possibile creare la giusta illuminazione di ogni ambiente grazie ai diversi tipi di lampade atte a soddisfare ogni specifica esigenza dettata dall’attività che si svolge in un ambiente.   Possiamo scegliere tra:

Lampade da terra: una tipologia di lampade molto estetica e funzionale, dotate di una base alta che può avere innumerevoli forme, a stelo, monoblocco o ad arco, alla cui estremità viene posizionato  un paralume o uno o più diffusori regolabili ed orientabili. Sia la base che i diffusori possono essere realizzati in  vari materiali e caratterizzati da uno stile classico o minimale e contemporaneo. Le lampade da terra sono facili da spostare e sono adatte a molti ambienti, dalla sala da pranzo dove vanno abbinate ad altre fonti di illuminazione, al salotto per creare una luce morbida, o all’angolo lettura dove occorre una luce diretta.

Le lampade da tavolo sono altrettanto versatili e pratiche. Hanno una base più bassa per essere poggiate sul tavolino del salotto come sul comodino o sulla scrivania e in base all’utilizzo possono avere una struttura a diffusore, a bracci regolabili, ad asta flessibile ecc. Oltre ad essere comode per illuminare una zona specifica, le lampade da tavolo hanno anche una funzione estetica, spesso sono delle piccole sculture da posizionare in un angolo come elementi di arredo.

Le lampade a sospensione possono assumere svariate forme, possono essere a cupola, con saliscendi, orientabili, con contrappeso a grappolo e presentano il più delle volte un diffusore in vetro variamente lavorato: vetro di murano, soffiato, smerigliato o lucido con finiture in acciaio o in altro materiale. Le lampade a sospensione sono l’ideale per illuminare una stanza dai soffitti molto alti o possono essere posizionate su un tavolo abbinate ad altre fonti luminose.

Lampade a parete possono essere da esterno o da interno e sono proposte in una gamma davvero ampia: a faretto, a plaffone, a tubo, a globo ad incasso ecc..Esse sono l’ideale per ambienti di passaggio possono, ma possono essere collocate in ogni ambiente come elemento singolo o in più elementi coordinati.

Materiali

Tutte le suddette tipologie di lampade possono essere realizzate in vari materiali la cui scelta dipende dallo stile della lampada e anche dall’uso cui è destinata:

Il vetro è senz’altro il materiale più utilizzato per lampade da tavolo o lampade da terra monoblocco, ma viene anche utilizzato per diffusori delle lampade a parete ed a sospensione. Esso può essere può essere smerigliato, serigrafato e variamente colorato. E’ un materiale che ben si presta a particolari effetti decorativi e pertanto da luogo a soluzioni stilistiche diverse adattabili ad ogni ambiente dal più classico al moderno.

L’alluminio viene utilizzato per lampade da terra o da tavolo e come struttura portante delle lampade a parete o a sospensione. Può essere nel classico colore argento o colorato con speciali vernici. Anche l’alluminio, grazie alle sue specifiche caratteristiche di malleabilità e resistenza da vita ad una vasta gamma di soluzioni.

Il policarbonato è un materiale innovativo, leggero e trasparente che sostituisce il vetro nella realizzazione dei diffusori declinato in ogni sfumatura di colore. Inoltre tale materiale ha il pregio di essere molto resistente agli urti, per cui è particolarmente adatto per lampade da tavolo soprattutto nelle camere dei bambini.

Il plexiglass è un materiale trasparente, e soprattutto ha la caratteristica di diffondere bene la luce. Declinato in una vasta gamma di colori è utilizzato per diffusori di vario genere.

Tipo di lampadina

Altro elemento importante nella scelta della lampada è il tipo di lampadina:  da quando Edison fece passare la corrente elettrica attraverso un filo di carbonio,  poi sostituito col tungsteno, creando la lampadina ad incandescenza, sono  state create molte altre tipologie. E’ chiaro che la scelta della lampadina dipende dall’utilizzo che si intende fare della lampada. Una lampadina a risparmio energetico ha generalmente un costo maggiore e quindi è adatta ad una lampada che viene utilizzata per molte ore al giorno in modo da ammortizzare i maggior costi, mentre le altre lampadine sono adatte a lampade che vengono utilizzate solo occasionalmente.

Lampade ad incandescenza:  sono create con un globo di vetro riempito di gas inerti in cui vi è un filamento di tungsteno che, in assenza di ossigeno, si surriscalda e si illumina. Le lampade ad incandescenza sono oggi superate in quanto sono fragili, si esauriscono facilmente e consumano molta energia poiché solo il 5% di quella assorbita viene convertita in luce.

Lampade fluorescenti tradizionali o lampade al neon: tali lampadine sono adatte per lampade a tubo o ad arco. Esse sono costituite da un tubo di vetro in cui vi è il neon che, in presenza di elettricità, produce una luce bianca e priva di ombre. Le lampade al neon sono più efficienti di quelle ad incandescenza in quanto utilizzano il 25 % dell’energia, sono pertanto più luminose e sono più durature, ma hanno un costo maggiore. Una versione a maggior risparmio energetico delle lampade a fluorescenza tradizionali sono le lampade a fluorescenza compatte che utilizzano il mercurio al posto del neon, esse durano molto, ma sono dannose per l’ambiente.

Le lampade a led o faretti sono composte da una struttura priva di filamento  che si illumina per il movimento degli elettroni in un materiale semiconduttore. Le lampade a led non producono calore, hanno lunga durata, un’ottima efficienza energetica, sono ecocompatibili , ma fanno un costo decisamente maggiore.

Lampade alogene: sono lampade che funzionano come quelle ad incandescenza solo che all’interno del bulbo hanno un gas alogeno. Presentano una luce bianca ed intensa, hanno una lunga durata e sono a risparmio energetico, per contro sviluppano elevato calore ed hanno un costo elevato.

Ad ogni ambiente la sua luce

Ogni lampada di qualunque materiale o tipologia va scelta in base all’ambiente in cui si intende sistemarla in quanto non solo deve adattarsi allo stile ma deve anche assolvere una funzione specifica.

Per la zona giorno è necessaria un’illuminazione diffusa ed accogliente per cui l’ideale è sistemare due tipi di lampade, una al soffitto, che può essere a sospensione  o a scomparsa, dotata di lampadine a basso consumo energetico, ed un’altra localizzata cioè con lampade da terra o da tavolo che illuminino una zona particolare in cui ci si dedica magari alla lettura.

La cucina deve avere un’illuminazione particolareggiata, oltre ad una lampada centrale è consigliabile disporre lampade su ogni piano di lavoro. La soluzione ottimale è data da lampade fluorescenti da applicare sotto i pensili.

Morbida e diffusa deve essere la luce in camera da letto, quindi oltre ad una lampada a sospensione o a parete vanno dislocate lampade da tavolo sui comodini dotati di paralumi per creare un’atmosfera rilassante che concilia il sonno.

Allegre colorate e luminose le lampade per le camerette. Siano esse a sospensione o a parete devono essere in materiali robusti quali il policarbonato e sicuramente con lampadine a risparmio energetico.

Case produttrici e prezzi

Tra le migliori aziende che prpongono lampade di ogni tipologia segnaliamo:

Slamp, un’azienda italiana che opera dal 1994 nel campo di lampade di design di ogni tipo utilizzando materiali brevettati dalla stessa azienda quali lo Steeflex o il Cristalflex che garantiscono una perfetta luminosità, durevolezza e prezzi contenuti. I prezzi variano con le tipologie ed i materiali, ma le lampade Slamp possono collocarsi in una fascia media considerando che orientativamente una lampada da terra costa tra i 100 ed i 500 euro.

Martinelli Luce produce sistemi di illuminazione da oltre 50 anni caratterizzati da un design innovativo e altamente tecnologico. Le lampade Martinelli si ispirano da sempre alla natura, ed alcune realizzazioni, quali la Foglia o le Nuvole sono ormai dei cult nel mondo dell’oggettistica di arredo. Le Lampade Martinelli sono oggetti preziosi e ricercati che si inseriscono in una fascia alta,  basta dire che le lampada a sospensione “ Le Nuvole” costa intorno ai 9000 euro, mentre il famoso “Serpente da tavolo” si aggira intorno ai 1000 euro.

Kartell è un’azienda di design famosa a livello internazionale per le sue lampade originali e funzionali ma anche di indiscussa qualità.  Il design delle lampade Kartell è semplice ed essenziale, i materiali innovativi e forme e colori si abbinano in soluzioni varie e polifunzionali. Particolare successo ha riscosso la linea Easy che propone lampade a sospensione, da terra o da tavolo fatte da cilindri colorati con finiture in policarbonato i cui prezzi spaziano dai 150 ai 400 euro.

Luceplan è un’azienda che produce lampade dal design evergreen, semplice ed essenziale, ma dotate di ogni moderna tecnologia. Tra le lampade a sospensione la Mini Mini incarna lo stile della casa, è composta sa una sottilissima struttura in metallo ricurva  con una lampada alogena che da un’eccellente resa luminosa ed il cui prezzo va dai 100 ai 300 euro. 

Compara i prezzi delle Lampade online

10x Osram Lampada fluorescente compatta DULUX T/E PLUS GX24q,827 Interna 42W
10x Osram Lampada fluorescente compatta DULUX T/E PLUS GX24q,827 Interna 42W
58.20 €


lampada faretto ad energia solare a led da giardino crepuscolare faro luce calda
lampada faretto ad energia solare a led da giardino crepuscolare faro luce calda
28.50 €


PDR*LAMPADA EMERGENZA RICARICABILE PORTATILE LED COB TELECOMANDO TORCIA LUCE 754
PDR*LAMPADA EMERGENZA RICARICABILE PORTATILE LED COB TELECOMANDO TORCIA LUCE 754
10.92 €


P14285 LAMPADA DA TAVOLO MODERNO LUME IN CERAMICA ORO COMODINO 28X51
P14285 LAMPADA DA TAVOLO MODERNO LUME IN CERAMICA ORO COMODINO 28X51
52.99 €


Lampada Da Tavolo Vetro Murano Ambra Oro Con Base Ottone
Lampada Da Tavolo Vetro Murano Ambra Oro Con Base Ottone
145.00 €


Dimmerabile LED Lampada da Scrivania Lampada da Tavolo Con Braccio Pieghevole 7W
Dimmerabile LED Lampada da Scrivania Lampada da Tavolo Con Braccio Pieghevole 7W
17.99 €


Design Esterno Luce Da Parete Acciaio Inox Base Illuminazione Terrazzi Lampada
Design Esterno Luce Da Parete Acciaio Inox Base Illuminazione Terrazzi Lampada
14.19 €




lampada terra LED moderna 18 Watts Luce Salotto Luci da pavimento Cromo
lampada terra LED moderna 18 Watts Luce Salotto Luci da pavimento Cromo
90.09 €


[lux.pro] Lampada da tavolo H:46cm Luce da tavolo Lampada da comodino Lampada da
[lux.pro] Lampada da tavolo H:46cm Luce da tavolo Lampada da comodino Lampada da
23.90 €


TxT Lampada da tavolo in legno tessuto shabby chic Eliane o Viviane H 60 cm
TxT Lampada da tavolo in legno tessuto shabby chic Eliane o Viviane H 60 cm
31.00 €


LUME VINTAGE LAMPADA AD OLIO IN VETRO CON SUPPORTO IN FERRO BATTUTO - CM. 16 ca.
LUME VINTAGE LAMPADA AD OLIO IN VETRO CON SUPPORTO IN FERRO BATTUTO - CM. 16 ca.
17.90 €


APPLIQUE LAMPADA DA MURO / PARETE IN GESSO VERNICIABILE
APPLIQUE LAMPADA DA MURO / PARETE IN GESSO VERNICIABILE
38.00 €


LAMPADA ABBRONZANTE
LAMPADA ABBRONZANTE
300.00 €


Osram 64499 Lampada alogena Halolux Ceram ECO - NUOVO
Osram 64499 Lampada alogena Halolux Ceram ECO - NUOVO
33.53 €



Le opinioni sulle Lampade.

Gli Amici di Prezzi 360

Catalogo delle Lampade aggiornato in data 04 dicembre 2016

Loading