Gioielli

"I Gioielli online"


Gioielli delle migliori marche da quelli in acciaio a quelli preziosi realizzati in oro e brillanti o con foto, caratteristiche e prezzi comparati. Un comodo e gratuito catalogo virtuale che consente al consumatore di cogliere le occasioni migliori offerte dal web di ogni modello o marca di gioielli.

Il gioiello che nell’immaginario collettivo è un ornamento femminile è in realtà un accessorio da sempre utilizzato in ogni cultura e civiltà anche dall’uomo, acquistando un significato di volta in volta diverso, di importanza e prestigio, di simbolo religioso o sociale. Basta pensare a civiltà quali quelle egiziane o quelle Azteca o Maya in cui uomini e donne amavano ricoprirsi di monili di squisita fattura . Oggi il gioiello ha una pura funzione estetica e come accadeva in passato si evolve con il susseguirsi delle mode, assumendo fogge e materiali diversi.

Tipologie e prezzi.

I gioielli possiamo dividerli in tre grandi categorie, quelli preziosi, ovvero realizzati con materiali quali l’oro, il platino e l’argento, quelli preziosi con pietre quali diamanti, rubini, smeraldi ecc. o anche pietre dure, e la bigiotteria ovvero gioielli con o senza pietre, realizzati in materiali non preziosi quali l’acciaio, il rame ecc. Tuttavia a mio parere oggi a tali categorie ne va aggiunta un’altra molto importante che ha conquistato una vasta fascia di mercato, ovvero quella dei gioielli in acciaio che sono accessori di valore , veri e propri gioielli in cui l’acciaio viene abbinato anche a materiali o a pietre preziose.

Il gioiello per eccellenza è quello in oro, uno dei primi materiali utilizzati dall’uomo e da sempre ritenuto uno dei metalli più preziosi, esso viene misurato in carati e per essere puro deve risponde a 24 carati. L’oro è un metallo molto duttile per cui i maestri orafi di ogni tempo hanno espresso la loro creatività dando luogo a anelli, girocollo, bracciali, portachiavi, ciondoli, orecchini, pendenti, dalle forme e dal design più diverso e ricercato. L'oro solitamente utilizzato per produrre gioielli è oggi quello a 18 kt , ed ha un costo di circa 20 euro al grammo, ma naturalmente al costo dell’oro in se va aggiunta la lavorazione ed il design per cui il costo di un gioiello in oro può essere molto diverso. Per uno stile più moderno vi sono poi gioielli in oro bianco o rosa o anche in argento meno classici di quelli d'oro giallo, ma altrettanto preziosi e raffinati e duraturi nel tempo.

Più preziosi sono i gioielli con pietre  il cui prezzo varia non solo in funzione della quantità di oro e della lavorazione ma anche della qualità della pietra. Tra le pietre più importanti abbiamo rubini, smeraldi, topazi, brillanti, tra le semi preziose, ametiste, turchesi, agata e le perle che possono essere naturali o coltivate e si distinguono per colore, misura e qualità. Tra gioielli con pietre il posto d’onore spetta al solitario ovvero all’anello con singolo brillante tipico anello di fidanzamento e oggi anche al trilogy, un anello in oro con tre brillanti incastonati. I più noti sono quelli proposti da Alfieri o Salvini e che hanno prezzi compresi in una fascia che va dai 1000 agli oltre cinquemila euro.

I gioielli di bigiotteria sono invece realizzati in materiali non preziosi che possono essere i più vari, rame, legno ebano, caucciù pelle e naturalmente l’acciaio. Da alcuni anni è esplosa la moda dei gioielli di acciaio che come dice la pubblicità di un noto marchio sono gioielli da vivere, ovvero da indossare quotidianamente e che ben esprimono lo stile della vita moderna, meno formale, ma altrettanto ricercato ed elegante. I marchi noti di tali gioielli sono ormai tantissimi, da Damiani a Breil, da Morellato a Fossil, ognuno dei quali offre una gamma completa di orecchini, bracciali, pendenti, anelli ed altro per uomo e per donna. L’acciaio viene abbinato con altri materiali di moda come la pelle o il caucciù, e sempre più spesso anche a materiali o pietre preziose. Tali gioielli, che dovrebbero essere non preziosi, sono in realtà spesso costosi quanto e più di quelli in oro e, considerando che l’acciaio, costa circa 4 euro il kilogrammo il costo di tali gioielli è dovuto al design e alla pubblicità fatta dai grandi brand. Tale tipologia di gioielli è spesso realizzata con materiali ipoallergici come è appunto l'acciaio inossidabile, in quanto molti materiali sono causa delle sempre più diffuse e fastidiose allergie. Tutti i gioielli siano esse realizzati in materiali preziosi, con o senza pietre, o in acciaio, si articolano in una vasta gamma di monili, braccialetti, collane, orecchini e anelli, pendenti , spille di varie forme e dimensioni vengono proposti singolarmente o in parure che abbinano vari pezzi di identica fattura. Le collane lunghe o corte sono spesso abbinate agli orecchini realizzati nello stesso materiale o con pietre di uguale taglio e colore, i moderni anelli dai volumi imponenti vengono accostati a braccialetti rigidi o a pendenti che ne richiamano colori e materiali.

Cosa ne pensi dei Gioielli?
Apprezzati da:
Oggi 19 novembre 2017 i Gioielli in rilievo sono...
Bracciali

Bracciali

Una vasta gamma di offerte di bracciali di ogni foggia, marca o materiale, viene aggregata in un catalogo aggiornato dove il consumatore troverà facilmente quello più adatto e conveniente.

Gioielli Rebecca

Gioielli Rebecca

Gioielli Rebecca da uomo e da donna, che riproducono i monili delle più antiche civiltà in veste moderna con foto, descrizione e prezzi comparati.
Opinioni sui Gioielli
Strumenti dal social network
Loading